La corsa nel deserto di Sara contro il tumore

"Dopo la malattia non temo più niente. Nemmeno le vipere del Sahara. La vita appartiene a me, non alla mia malattia".

Donna Cappuccio Kani Felpa Grande Og Con In Karl Bianco
"Se devo morire sarà per mano mia. Non per colpa di una malattia" dice Sara. "Dopo il tumore, l'operazione per asportarlo e le terapie, non riuscivo nemmeno a salire tre scalini. Oggi, dopo otto anni, sono pronta per la seconda sfida. Quella con me stessa: partecipare alla Marathon Des Sables: 257 chilometri in sei giorni, sotto il sole cocente del Sahara. Fra vipere cornute e scorpioni in agguato. È la mia rivincita contro la malattia che mi aveva bloccata".
Comunque vada quella maratona nel deserto, Sara Paganucci, 40 anni a giugno, ha già la vittoria in tasca. Non perché è favorita. "Anzi", dice lei. Ma perché cinque anni fa, anche solo immaginare di partecipare a quella prova di sopravvivenza le sembrava una follia. Ora invece il suo sogno si è realizzato: la maratona è partita ieri.

Og Bianco Karl Cappuccio In Grande Con Felpa Kani Donna CnXqw0B


 
La Marathon Des Sables "è la madre di tutte le gare estreme", spiega Paolo Zubani rappresentante per l'Italia e veterano (ha corso per 28 edizioni su 29). Per due volte Paolo si è trovato una vipera in tenda, raggomitolata sotto uno zaino. "Dal 1986 alcune persone sfidano i pericoli del deserto sud-marocchino. Componente essenziale della sfida è l'autosufficienza. Nessun aiuto esterno è consentito. Solo la solidarietà fra corridori. Tutto il necessario per sopravvivere sei giorni va messo in uno zainetto che non può superare i 15 chili" racconta. "Nel 1994 si perse un italiano. Chiamò a casa nove giorni dopo, quando trovò un villaggio a 400 km dal posto in cui si era smarrito. Eravamo partiti dal Marocco con l'idea che fosse morto. Quest'anno è qui per la decima volta. Insieme a 1200 persone da 52 paesi del mondo. Gli italiani sono 40".

Fra loro c'è Sara. Otto anni fa, aveva una vita tranquilla. Una casa a Gragnano, sulle colline lucchesi. Un compagno di nome Max. Una bimba di 6 anni che ama la scuola. Tre gatti, due cani. Una voliera di pappagalli e altri uccelli tropicali. Un acquario di pesci rossi. Poi, la doccia fredda: i medici le trovano un tumore. "L'idea di partire è nata una sera, dopo l'operazione" racconta Sara alla vigilia della partenza. "Mi avevano tolto il tumore. Ma facevo ancora i conti con gli strascichi della malattia. Mi sentivo debole e riuscivo a stento a muovermi. Quella sera in tv davano uno speciale sulla Marathon Des Sables. Fino alla fine del mondo si chiamava. Lo ricordo ancora. Max era seduto accanto a me. Lo guardai e gli dissi: «Voglio farla». Non ci credeva".

 

Sara comincia ad allenarsi. Corre quasi ogni giorno lungo via Sbarra, la strada che da Gragnano arriva a Porcari. "La gente del quartiere ormai mi aspetta. Chi mi regala due uova. Chi un biscotto. È bastato passare davanti alle loro case, regalare un sorriso, un buongiorno. Ho conosciuto tutti. E se qualche giorno non esco si preoccupano". Da novembre invece, ogni 15 giorni, il suo Sahara è la spiaggia di Viareggio. La sabbia le permette di simulare le condizioni del deserto. Mentre uno zainetto di otto chili le serve ad abituarsi al peso che porterà sulle spalle in Marocco. "La gente mi prendeva per matta. «Dove vai conciata così?», mi diceva qualcuno scherzando". Fino a quando ha dovuto fermarsi di nuovo. La voglia di farcela è talmente tanta che a gennaio, per le troppe corse, ha perso cinque chili. "Questo mi ha provocato una frattura da stress al femore. Ma non m'importa. La mia vita appartiene a me. Non alla mia malattia". E non dà peso nemmeno alla patologia congenita che le fa funzionare male fegato e reni. "No! Non si molla", ripete fra sé come un mantra ogni volta che sbucano nuove difficoltà.
Mocassini Buylopez Delle Mocassini Mocassini Buylopez Donne Donne Delle Anr4qHwA
E di insidie il deserto sud-marocchino è pieno. "Se ti morde una vipera, hai mezz'ora di tempo prima di cominciare a star male, fino a morire" spiega la 42enne Monica Bardino, partita anche lei per la maratona, da Sesto Fiorentino, dove fa l'architetta. "Sì, le vipere mi fanno paura" ammette Sara. "Ma correre mi dà una soddisfazione immensa.
Ogni volta che arrivo al traguardo trovo il mio compagno e mia figlia che oggi ha 14 anni. «Mamma, quando arrivi hai una luce negli occhi incontenibile» mi dice. In questi giorni il mio compagno Max mi ha scritto una lettera: «Chi l'avrebbe mai detto! In quattro anni, partire da via Sbarra, che non riuscivi a fare pochi metri, e (cocciuta come nessuna) arrivare a fare quella corsa che avevi visto alla tv. In bocca al lupo. Sono orgoglioso di te»".
Felpa Bianco Con Cappuccio Grande In Og Karl Donna Kani
© Riproduzione riservata
Pelle Mbt Sneakers Donna Ac381 Scarpe Nero Performance P8RaFa